Caterina Germani

Automassaggio

Benvenuti nella nostra pagina dedicata all’automassaggio, una pratica semplice ed efficace per prendersi cura del proprio corpo e alleviare tensioni quotidiane. L’automassaggio è un metodo naturale che consente di migliorare il benessere fisico, stimolare la circolazione e favorire il rilassamento, il tutto comodamente a casa. Scoprite le tecniche e i benefici di questa pratica antica e imparate come dedicare a voi stessi momenti di autentico benessere, ascoltando e rispettando le esigenze del vostro corpo.

Il calore delle mani

Nella mani risiede una gran quantità di energia che spesso disperdiamo a causa di una grande inconsapevolezza delle nostre qualità naturali. Le mani possono creare o distruggere e poiché ciascuno di noi, cosciente o meno, ha la propria vita nelle sue stesse mani bisogna decidere da che parte stare…

Si può apprendere facilmente come usare le mani per produrre calore da utilizzare sul nostro corpo per ottenere un grande beneficio, e questo mi sembra già un buon inizio!

Unite le mani dinanzi al petto, con le dita sempre rivolte verso l’alto, strofinatele tra loro fino a sentire un forte calore. Questa azione verrà ripetuta prima di ogni singola tecnica, poiché l’applicazione in varie zone del corpo del calore prodotto darà inizio a ciascuna fase dell’automassaggio. Fin d’ora è possibile utilizzare una piccola quantità di olio per massaggio o di oli essenziali scelti adeguatamente alla zona di applicazione. L’olio facilita la produzione di calore mentre il calore prodotto esalta le caratteristiche degli oli essenziali. Nello specchietto a pag. ….. viene riportata una semplice ma efficace tabella di utilizzo di oli essenziali per l’automassaggio.

Automassaggio Sonoro

Il massaggio, una parola che racchiude un mondo di cui ancora oggi c’è tanto da scoprire. Una tecnica antica quanto l’uomo, affascinante e vasta, pervasa da procedure semplici o più complesse, gradevoli, efficaci, singolari, a volte un po’ bizzarre che si intessono di scienza moderna e arti curative millenarie. Il massaggio è tra le tecniche che mi hanno da sempre attratto e nelle quali ho avuto la fortuna di immergermi con grande passione. Dall’unione di più discipline praticate e insegnate è nato l’automassaggio sonoro, nel quale il Qi Gong, il massaggio shatzu e linfatico, la stimolazione dei centri energetici, la musicoterapia e la respirazione del “sentire profondo” si fondono grazie ad uno speciale collante: l’Amore.

E proprio l’amore verso te stesso sarà l’elemento che renderà ancor più eclatanti i risultati che otterrai grazie a questa preziosa pratica. È il momento di utilizzare la Dedicazione, l’Intenzione e l’Attenzione verso i “tuoi” organi e il “tuo” corpo. Dedicati a te stessa perché l’amore verso se stessi non andrà mai sprecato.

Potrai eseguire il massaggio sonoro di una parte specifica del corpo durante la relativa lezione del Perfect Shape. In tal caso ti consiglio di praticare la singola tecnica più volte, con un minimo di 7 ripetizioni, intervallando cioè una ripetizione tra un esercizio e l’altro della lezione di Perfect Shape. Oppure potrai godere di una particolare e rigenerante seduta di automassaggio sonoro praticando tutte le tecniche descritte in questo piccolo opuscolo, ciascuna per tre volte, procedendo come in un percorso attraverso il corpo. Riuscirai comunque ad utilizzare l’automassaggio sonoro in qualunque momento della giornata, a seconda delle tue necessità e delle sensazione che ricevi dal tuo corpo, ma in ogni caso ti consiglio di iniziare la tua pratica con l’esercizio del “Sentire Profondo”.

L'utilizzo della Voce

Le tecniche di automassaggio descritte in questo capitolo possono essere eseguite con o senza l’ausilio della voce. Naturalmente l’esecuzione completa offre risultati migliori. Sappiamo che attraverso la voce possiamo produrre una risonanza vibratoria degli organi interni influendo su una migliore funzionalità degli stessi e dei sistemi collegati. Si otterrà quindi un duplice effetto poiché si agisce contemporaneamente dall’esterno, attraverso il calore delle mani, e dall’interno, mediante le vibrazioni della propria voce, provocando così una risonanza degli organi a cui rivolgiamo il massaggio sonoro. In caso di impedimento all’utilizzo della voce è possibile avvalersi dell’automassaggio semplice, ottenendo comunque buoni risultati.

Nell’automassaggio sonoro, dopo aver posizionato le mani come descritto per ciascuna applicazione, faremo uso, durante lente espirazioni, dei suoni prodotti dalle vocali I-E-O-A-U dalla consonante M e delle relative combinazioni. Per ottenere il massimo rendimento da queste applicazioni si usano toni medio-acuti, centrali e medio-gravi, in base alla zona del corpo da trattare. Non spaventarti, non bisogna essere certamente esperti musicisti o cantanti per applicare queste tecniche che in realtà sono molto semplici. Prova ad emettere il suono di una vocale (ad esempio la A) in tre modi differenti, ossia con un tono basso, medio e alto rispetto al tuo normale timbro di voce (il tono medio equivarrà ad intonare la vocale A come faresti nella maniera più naturale). È sufficiente questo per trovare i toni medio acuti, centrali e medio gravi che si utilizzano nell’automassaggio sonoro. Lo schema numero…….. riportato alla pagina…….. riassumerà le vocali e le modalità di emissione del suono necessarie per rendere efficace l’automassaggio sonoro.

Poiché avrai la facoltà di scegliere se utilizzare l’automassaggio semplice o quello di tipo sonoro, ciascuna tecnica sarà spiegata nella sua forma più semplice e con l’aggiunta della fase risonante o vibrante che potrà iniziare non appena avrai percepito la sensazione di calore penetrare all’interno del corpo.

La fase sonora dell’automassaggio sarà evidenziata all’interno di ciascuna descrizione.